Strane leggende interessano il popolo dei Bribri, una etnia che vive ancora in Costarica e che nel proprio patrimonio culturale/religioso conserva miti di antica origine, risalenti all'epoca precolombiana.
Uno dei miti prevedeva, questo molto prima dell’arrivo degli Spagnoli e la conquista della loro terra, che solo gli Indiani Bribri potevano arrampicarsi sulle inaccessibili rocce della cordigliera di Talamanca che si eleva sull'oceano Pacifico.
Essi, i Bribri, erano soliti compiere l’impresa a gruppi di dieci o anche di venti uomini legati insieme in una cordata. Sembra che, senza che essi compissero alcuno sforzo, venissero sollevati fino alla cima dell’impervio bastione roccioso quasi per prodigio ma, ad ogni viaggio, uno di questi uomini scompariva misteriosamente e che nessuno degli altri poteva rendersi conto di come ciò avvenisse. Era questo il pesante e ineluttabile tributo che essi pagavano, ogni volta, per la difficilissima ascensione.
Questa rituale disgrazia era in effetti un sacrificio ed aveva corso da tempo immemorabile e sembrava che nulla si potesse fare per evitarla, fino a quando un missionario, proveniente da Carthago e cavalcando una mula bianca, prese la difficile pista di El Pito con l’intento di raggiungere gli indios e convertirli.
Il suo nome era padre Ortega.
Come tutti coloro che si affidano completamente alla religione in maniera integralista e fanatica pensava che bastava brandire il crocefisso per convertire popoli e fare miracoli, non sapeva invece che stava per impegnarsi in una lotta contro il diavolo stesso fino a perdere anche la sua anima.
Si, perché era il diavolo a pretendere quel pesante tributo di morte.
Durante il lungo viaggio, indebolito e debilitato da un attacco di malaria, padre Ortega trovò rifugio in una capanna di indios Bribri e qui incontrò il diavolo.
Lo incontrò sotto le sembianze di una bellissima donna. Una donna con la pelle vellutata come il miglior raso del mondo e del colore del cacao. I capelli erano neri e lucidi. Un seno pieno e sostenuto. E ancora… il ventre piatto, il tondo fondo schiena tipico delle indigene, due lunghe gambe tornite e gli occhi di un stupendo scisto lucente.
Forse fu per la sua debolezza fisica che capitolò davanti alla bellezza della donna e questo già la prima notte, lui nudo e tremante per la forte febbre sotto una coperta vicino al fuoco, lei… pure nuda che lo raggiunse per abbracciarlo e riscaldarlo con il suo corpo. Il religioso sentì istantaneamente e miracolosamente calare la febbre e contemporaneamente crescere il desiderio. La donna gli prese le mani e se le portò sul seno, poi le lasciò scorrere su tutto il suo corpo. Le mani divennero avide e presto raggiunsero il paradiso di lei fra le cosce tornite, accarezzarono il voluttuoso solco gonfio di desiderio. Si congiunse più e più volte con la donna, sentendo che il bisogno di averla anziché saziarsi… cresceva, non riusciva a staccare la bocca dai turgidi capezzoli che aveva preso a succhiare come un neonato affamato. Affondava ripetutamente la sua spada di carne fra le cosce dalle donna, raggiungeva orgasmi sublimi per subito dopo sentirsi ancora più bisognoso di godere nuovamente. Passarono così alcuni giorni colmi di passione, come il religioso tornava con la mente ai suoi propositi di predicatore, altrettanto subitaneamente gli tornava una forte febbre. L’unica sua possibile medicina era la donna, sempre passionale, sempre amorosa.
Il diavolo si manifestò quando lo ritenne opportuno, ormai padre Ortega era schiavo della più sfrenata lussuria e pur di continuare ad avere la donna barattò la sua anima. Il diavolo chiese un segno di totale sottomissione, si fece baciare il deretano e poi possedette padre Ortega prendendolo fra le natiche con la sua verga enorme. Lo possedette a lungo, facendogli godere nuove e più carnali sensazioni. Lo ridusse a suo schiavo. Padre Ortega da allora visse solo per soddisfare la sua libidine. Rimase assieme alla donna e dimenticò ogni proposito religioso. Adorava ora il demonio.
Ma… di padre Ortega si deve anche dire che ottenne dal diavolo il termine del tributo umano di chi voleva scalare l’aspra cordigliera, ora la scalata era faticosa e lunga, e anche pericolosa, a volte chiedeva comunque un tributo di vite ma le morti erano dovute a fatti naturali, frane, errori o per cause atmosferiche, i corpi non sparivano, da allora il diavolo smise di tormentare chi osava affrontare la montagna.
Per questo, per la gente Bribri, padre Ortega è considerato un santo da venerare.
Una altra leggenda interessa la pista di El Pito.
E’ la storia di Pedro Cascante, un allevatore di bestiame della pianura di El Calicanto che aveva sempre accresciuto la sua vistosa ricchezza mediante il commercio del formaggio che produceva nelle sue stesse fattorie. Insieme alla sua ricchezza, però, cresceva anche la sua avidità, così che la perenne insoddisfazione si insediò nella sua anima e quella di accumulare sempre più denaro divenne per lui una passione insaziabile e devastatrice.
Una notte, mentre conduceva una carovana di muli carica di merci lungo la pista di El Pito, si accorse della scomparsa di uno dei suoi muli. Lo trovò poco distante e accanto a lui un uomo. Credendo che volesse derubarlo dell’animale gli si avventò contro, ma l’uomo lo calmò, gli propose invece di seguirlo, se lo avesse fatto avrebbe avuto l’equivalente del peso del mulo in oro e argento. Quindi lo seguì fino ad una caverna e qui vide immense ricchezze, oro e gioielli, pietre preziose e oggetti di grande valore. La sua cupidigia lo perse.
L’uomo gli propose di caricare il mulo di quanto poteva portare ma chiese uno scambio. Pedro… accecato dalla avidità, chiese cosa volesse e l’uomo rispose che voleva possedere la sua giovane moglie. Non una sola volta ma in via continuativa, in cambio Pedro avrebbe avuto oltre alla ricchezza che vedeva anche altri poteri. Si materializzò nelle sembianze del diavolo e Pedro, anche se terrorizzato, accettò il baratto. Allora il diavolo prese le forme di un cane nero, temibile e con gli occhi lucenti. Cane che successivamente provocò la rispettosa paura degli abitanti della regione.
La moglie di Pedro gli era simile come ingordigia di denaro e quando seppe del baratto concordato dal marito, non manifestò opposizione e accettò.
Riteneva, sbagliando, che il diavolo le si manifestasse sotto le sembianze di un uomo, magari molto bello, cosa che non le dispiaceva affatto dato che era molto libidinosa.
Il diavolo invece la volle prendere sotto le spoglie del cane.
La donna si dovette sistemare carponi e il cane le si sistemò sulla schiena. La coprì come una cagna. Lei si senti possedere… la verga entrare e prendere possesso del suo ventre, ingrossarsi ancora e diventare enorme. Ora una strana spossatezza mentale e una immensa libidine la prese. I suoi orgasmi erano continui. Sentiva il seme della bestia scivolarle copioso lungo le cosce. Ore duravano i congiungimenti. Spesso non era solo la vagina della donna a ricevere la verga nodosa della bestia ma anche il suo ano. Il cane pretese di dividere con lei il letto coniugale, mentre il marito doveva accontentarsi di dormire su un giaciglio. La donna viveva momenti di estrema eccitazione, spesso era lei ad eccitare il grosso animale accarezzandolo sul ventre e baciando il grosso membro fino a farlo inturgidire e poi vivere le lunghe ore di amplessi sempre più selvaggi. Altre volte il diavolo la possedeva in sembianze diverse, un caprone o un toro, a volte ancora si manifestava compiutamente e si faceva baciare far le natiche, si faceva adorare. Le volte che la possedeva in quelle sembianze erano quelle di maggior libidine per la donna, non era solo la grossa verga a penetrarla ma anche la lunga coda che le si infilava a fondo nell'ano. Era piena in ambedue le sue aperture e gli orgasmi erano frenetici, non le davano scampo, le prendevano il cervello.
Presto la presenza del marito, Pedro Cascante, le venne a noia e chiese al suo amante di farlo sparire. Questo avvenne durante un viaggio, fu aggredito dai giaguari e divorato.
Ora era la donna a dirigere i lucrosi traffici, grazie ai suoi poteri asserviva a sé la volontà di chi incontrava, ciò anche usando il proprio fascino perverso. Era molto generosa nel concedere il proprio corpo. Questo sempre in presenza del feroce cane nero che assisteva accucciato nella stanza, guardava la donna fare sesso e godere e appena restava sola la leccava lungamente fra le cosce, la eccitava così in una maniera davvero diabolica per poi montarla fino a sfinirla.
Molte sono le versioni sulla sua scomparsa.
La più raccontata è che il diavolo, geloso delle attenzioni che la donna rivolgeva ad un uomo, la portasse definitivamente via con se. L’uomo in questione era un nero, schiavo, appena arrivato dall'Africa, della tribù dei Mandingo. Dice sempre la leggenda che la donna si innamorò pazzamente di lui e che il cane si vendicò ferocemente azzannandolo alla gola.
Ora una strana atmosfera si prova percorrendo la pista di El Pito, una atmosfera carica di tensione, come se si fosse in attesa di altri eventi straordinari.
Durante le lunghe notti di plenilunio, dicono i Bribri, si sente lontano l’ululato del cane nero, su in alto nella Sierra ed è come se preannunciasse il suo ritorno.
Vi posso garantire che fa davvero agghiacciare il sangue…
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